Crono911 Forum

Discussioni e contributi
Oggi è 6 settembre 2010, 13:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1140 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71 ... 76  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il Circo Massimo 3
MessaggioInviato: 4 ottobre 2009, 23:28 
Non connesso

Ovviamente dovrebbe chiedere scusa, visto che il suo commento è stato non censurato, ma solo filtrato da Youtube (prima che Attivissimo disattivasse i commenti, per ragioni che ignoro e per le quali non nutro il minimo interesse).
Beh, ma se è per questo dovrebbe chiedere scusa per tante cose...

Profilo  

MessaggioInviato: 5 ottobre 2009, 11:53 
Non connesso

Pape ha scritto:
SBROTFL!!!!!!!!

"Il problema è che Attivissimo è un vigliacco che teme il confronto, e i suoi reggicalze cercano come al solito di girare il problema altrove.

Questo thread è chiuso."

Grande MMZZ

Pape

PS: il grassetto NON è mio ^_^

Mi ha fatto troppo ridere questo post di Mazurka
Ormai è nella fase "attacchi isterici" :mrgreen:
Parla sempre di Attivissimo,commenta i suoi video su youtube,secondo me se lo sogna anche di notte.
Questa sua ossessione sta iniziando a essere morbosa...

Profilo  

MessaggioInviato: 5 ottobre 2009, 16:02 
Non connesso

infatti..oltre a chiuderlo l'ha pure cancellato...tanto per stare sul sicuro, sia mai che qualcuno dotato di "spirito critico" un pelo di piu' degli altri avesse notato la figura barbina...

che uomo!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 5 ottobre 2009, 20:26 
Non connesso

Il prossimo articolo di Massimo Mazzucco: "Paolo mi ami? ma quanto mi ami? Paolo mi pensi? ma quanto mi pensi?""

Profilo  

MessaggioInviato: 6 ottobre 2009, 0:30 
Non connesso

Cita:
Il prossimo articolo di Massimo Mazzucco: "Paolo mi ami? ma quanto mi ami? Paolo mi pensi? ma quanto mi pensi?""

:D :D

Profilo  

MessaggioInviato: 6 ottobre 2009, 23:07 
Non connesso

Posso chiedere una cosa?
é sempre molto divertente leggere le ultime avventure del circo.
Allo stesso tempo mi da fastidio doverlo fare andando proprio sul sito del circo stesso.
Chi trova qualche perla non potrebbe fare un bel copia ed incolla e mettere i punti salienti in questo thread?
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 7 ottobre 2009, 11:07 
Non connesso

Davvero. Ogni ingresso in quel sito mi fa perdere un pezzo di fiducia nell'umanità e fa crescere la mia voglia di rinchiudermi in una baita di montagna armato fino ai denti dopo aver fatto esplodere l'unica strada che la raggiunge.

Non è solo il discorso di Luogocomune; è proprio l'idea che Internet abbia ottenuto l'effetto opposto da quello sperato. Invece di democratizzare portando cultura a tutti, ha convinto tutti di essere esperti di ogni argomento perchè si sono letti due articoli, indebolendo gravemente uno degli assetti fondanti della società contemporanea, la fiducia nel ruolo degli esperti. Questo ha introdotto il pericolosissimo concetto del voto non per chi è ritenuto più abile e capace nello svolgere un ruolo politico, ma per chi è più simile a noi, dove per noi s'intende il livello più basso del cialtrone da bar, quello appunto che si sente ingegnere, fisico, medico e quant'altro e scopre tutti i complottoni del mondo.

La diffusione dell'informazione, invece di far crescere il senso critico delle persone le ha affogate in un mare di falsità e anzi ha reso il falso e la leggenda urbana uguali al fatto e all'analisi reale. Pure i grandi giornali ormai raccattano boiate da Internet senza alcun controllo - mi ricordo la bufala sul QI di Bush, ripresa da Corriere, El Paìs e chissà chi altro.

Tutto questo si ripercuote in maniera estremamente negativa sul processo democratico, sia come disaffezione dei votanti sia come crescita di partiti con messaggi beceramente populisti e ammiccanti alle boiate che proliferano in rete e che lanciano l'idea del "noi" masse diseredate contro "loro" elite dominanti.

Il complottista medio si sente il guardiano della libertà è l'unico che ha capito e vede attraverso il velo di mistificazione, ma in realtà sarebbe il primo a precipitarci nel totalitarismo date le giuste condizioni. Se dovessi pensare a un re del complottismo sarei indeciso fra Hitler e Stalin.

Scusate lo sfogo. Ce l'avevo qui da un po'. Aver studiato il funzionamento dei sistemi elettorali e democratici e i mille modi in cui possono fallire non aiuta.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 7 ottobre 2009, 14:44 
Non connesso

Non sono d'accordo, Hypnos. Internet è una miniera di informazioni, assolutamente inimmaginabile fino a qualche tempo fa. Chiunque ne fa l'uso che vuole. C'è chi filtra le informazioni e chi abbocca ai guru di turno. E' il prezzo da pagare per la libertà. Nella maggior parte dei casi i complottisti si sono ridotti in alcune riserve indiane che sono i loro siti e non possono uscirne (o meglio loro si, possono uscire ma le teorie del complotto no). Poi ci sono le eccezioni, Mazzucco che è andato su Canale 5, Giacobbo che straparla di fine del mondo in prima serata etc. Questi fenomeni sono dovuti secondo me non a un convincimento complottista ma ad un ragionamento molto utilitaristico, cioè ci sono i boccaloni ---> sono un target di mercato, --> facciamo questo tipo di trasmissioni. La dimostrazione è che passato l'interesse momentaneo certi personaggi vengono dimenticati (pensa a Mazzucco, da regista invitato da Mentana si è ridotto ad elemosinare l'attenzione di Attivissimo).

Questo non toglie un grande fastidio che provo quando sento parlare di certi argomenti anzichè per quello che sono (e sarebbero affascinanti basti pensare allo sbarco sulla luna), sotto un profilo complottista. Questo non succederà più un giorno che la società sarà maturata da un punto di vista culturale. Per adesso tirando le somme a me sta bene così.

Ciao

PS: A proposito dei complotti nella storia pensa ad esempio ai protocolli dei savi di Sion. Oggigiorno con internet una cosa del genere sarebbe possibile secondo te? Viva internet anche se qualche zanzara ci infastidisce ogni tanto!

Profilo  

MessaggioInviato: 7 ottobre 2009, 16:29 
Non connesso

Hypnos:
Mi sà che tu vedi solo l'aspetto negativo della rete,perchè se è vero che ci sono effetti collaterali come i complottismi ed il proliferare di cialtronerie varie è anche vero che grazie a internet abbiamo accesso ad una quantità di dati ed informazioni praticamente infinita e gratuita.Pensa per esempio a tutti i complottisti che sono stati "salvati" dalla rete (e dai debunkers che la frequentano e che cercano di dare le informazioni esatte) sulla questione 11 settembre,o sulla questione scie chimiche ...
Magari uno vede solo la tv,ti compare mazzucco a Matrix o straker a voyager e si potrebbe anche essere confusi e pensare:"magari hanno ragione" ma se hai la rete a disposizione ed un cervello funzionante ci vuole un'oretta a renderti conto di come stanno le cose.
Si potrebbe obbiettare che in fondo "questi" complottisti sono nati con la rete,ma i ciarlatani ci sono sempre stati,prima scrivevano libri o vendevano pozioni miracolose nei villaggi del Far-West ora scrivono su internet :D ed i gonzi che ci cascano ci sono sempre,in tutte le epoche.

Cita:
Se dovessi pensare a un re del complottismo sarei indeciso fra Hitler e Stalin

Io se dovessi pensare al più grande complottista della storia me ne viene in mente uno che è stato, secondo me, un vero fenomeno:
NOSTRADAMUS!!!!
ha scritto un'accozzaglia di "quartine" fondamentalmente senza senso,numerate e buttate lì a casaccio,con pochi nomi,nessuna data e nessun riferimento e... vende libri da secoli!Un genio! :D
E ogni volta che succede qualcosa nel mondo c'è chi và vedere se nostradamus "l'aveva previsto" ,quello si che era un complottista,altro che stracchino e mazurka che chiunque può sbufalarli con google

Ah!Non ci sono più i complottisti di una volta... :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 7 ottobre 2009, 16:37 
Non connesso

Al di là del dibattito sulla natura di Internet (capisco il pessimismo ma ritengo anche che diamo a certi fenomeni un'attenzione non proporzionata alla loro effettiva ampiezza e circolazione), c'è del vero in quel che dice Hypnos: i più sanguinari dittatori del secolo scorso erano complottisti, e non è un caso.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 ottobre 2009, 18:54 
Non connesso

Se paragoniamo quanto hanno influito hitler e stalin sulla storia mondiale a quanto possono fare oggi i migliori complottisti in circolazione bisogna riconoscere che da allora l'umanità è progredita parecchio...

Profilo  

MessaggioInviato: 7 ottobre 2009, 21:58 
Non connesso

La visione "pessimistica" della rete è stata anche una mia tentazione. Non mi dava pace l'idea della diffusione incontrollata di notizie senza senso, complotti inesistenti, cure maledette e paranoie terribili, cose che fino a 15 anni fa non avrebbero sorpassato il muro del quartiere, invece oggi girano per il mondo. Però mi sono anche reso conto che l'altra campana, chi cerca la verità, chi lavora per informare e chi ribatte alle paranoie (o peggio alle truffe) ha a disposizione dati e documenti impensabili fino a pochi anni addietro.

A volte mi capita di cercare qualcosa di rarissimo o difficile da trovare e pensare "questo non lo troverò mai"...ed alla fine cercando lo trovi. Quando si dice che su internet c'è di tutto, è vero, nel senso positivo ed in quello negativo.

Pensate per un attimo ad un lavoro di debunking fatto con i libri di casa (le enciclopedie?), al massimo quelli di una biblioteca...le immagini...le leggi, i documenti ufficiali.
Incredibile la potenza della rete, inimmaginabile.

Io ricordo ancora quando per trovare una ricerca scientifica dovevi andare in una biblioteca importante e forse (ma proprio forse) dopo un giorno di ricerca trovavi qualcosa di simile a quello che ti interessava. Ora perdi 10 minuti, navighi e...OPLA' si trova quello che vuoi.
Per me è questa la vera magia...i fuffari come i venditori di fumo sono solo l'effetto collaterale.
:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: 10 ottobre 2009, 13:22 
Non connesso
Site Admin

Certo che Mazzucco ha una sfiga pazzesca anche nello sparare cavolate.
Il giorno stesso in cui pubblica l'articolo "Dagli USA: Verso il grande Armageddon", a Obama danno il Nobel per la Pace, evento che va in senso diametralmente opposto alle sue visioni...

Non discutere con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con la sua esperienza.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 11 ottobre 2009, 21:21 
Non connesso

Ma secondo voi, Mazzucco riceve un certo tot di soldi (tramite pubblicità), tot visualizzazioni al sito LC ?

Profilo  

MessaggioInviato: 11 ottobre 2009, 23:26 
Non connesso

Cita:
Benvenuto su Luogocomune.
Se hai scelto di iscriverti, vuol dire che un pò il sito lo conosci già.
Le idee qui hanno tutte pari dignità, e chiunque verrà difeso nel pieno diritto di dire la sua.
In cambio ti si richiede di evitare qualunque polemica personale, limitandoti a tua volta a discutere solo le idee altrui, e non le persone che se ne fanno portatrici.
Se vuoi aiutare il sito, puoi farlo senza dover spendere soldi, ma impegnando soltanto un paio di minuti del tuo tempo, ogni volta che lo visiti.
Cliccando gli "adsense" di Google, e permanendo sul sito visitato almeno il tempo necessario a dargli un'occhiata, si generano automaticamente dei contributi a favore del sito.
Mentre non serve a nulla esagerare, facendolo tre o quattro volte ogni giorno avrai dato un contributo sostanziale alla sopravvivenza del sito stesso.
Invece dei soldi, ci è sembrato giusto chiedere, a ciascuno nel suo piccolo, di contribuire con la stessa moneta che si riceve: quella del tempo dedicato a fare sì che il sito sia e rimanga un luogo comune sano, interessante, e costruttivo per tutti.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1140 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71 ... 76  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]