Fermatemi se rischio di prendere la cosa troppo sul piano personale
Evidenzio solo con queste battute purificate da insulti vari che Pascucci ha problemi di lettura oltre alle note incompatibilità in materia economica
http://signoraggio.forumfree.net/?t=39116116
Io ho scritto sul forum di Paolo:
Cita:
Comunque devo capire cosa centri con il signoraggio o con le fandonie dei complottisti.
Hai citato il sole 24 ore, e nell'articolo conferma implicitamente quello che sosteniamo. Tabellini per esempio afferma chiaramente che lo stato nel prezzo non deve riconoscere gli accantonamenti a riserva che compongono il patrimonio netto. Io mi chiedo in quale società privata il prezzo di vendita non comprende i guadagni passati accantonati nella società stessa?
Conferma che la banca d'italia di privato ha ben poco.
Pascucci ha risposto:
Cita:
FALSO. Sei un manipolatore.
Tabellini cita, testualmente [ottobre 2005]:
"...il patrimonio e le riserve della Banca d'Italia sono il frutto del Signoraggio pagato nel corso degli anni dai cittadini italiani e riscosso dalle autorità monetarie con la creazione di moneta. Appartengono alla collettività, non sono di proprietà delle banche".
e ancora [27 dicembre 2008]:
"...se ci si basa sul patrimonio della Banca d'Italia, la valutazione complessiva è intorno ai 20 miliardi di euro. Ma il patrimonio della Banca Centrale è frutto del Signoraggio passato e appartiene a tutti i cittadini, non può essere riconosciuto alle banche azioniste".
Ora chiunque mastichi un tantino di economia ha perfettamente chiaro che Tabellini ha detto esattamente quello che ho sostenuto io.
Il patrimonio netto di ogni società è composto dal capitale sociale e dalle riserve. Le riserve sono costituite o dagli apporti dei partecipanti o dagli accantonamenti degli utili degli esercizi precedenti non distribuiti.
Nella banca centrale da cosa sono composti gli utili (per semplificazione)?
Dai redditi di signoraggio.
Questi sono passaggi scontati per chiunque, tranne che per Pascucci che non avendo mai aperto un manuale di economia li ritiene passaggi impossibili, per lui basta leggere
signoraggio, e sale il livello ormonale annebbiandogli il cervello.
Ma per riprendere il discorso, in quale spa privata agli azionisti non viene riconosciuto il maggior valore del patrimonio netto rispetto al capitale sociale? In nessuna.
Proprio perchè non essendo una società commerciale privata, Tabellini distingue quella che è la partecipazione privata al capitale sociale da ciò che è il maggior valore del patrimonio netto, ovvero il risultato dei redditi della banca d'italia che non riconosce ai partecipanti. Ragionamento impossibile in una spa dove gli azionisti sono proprietari del patrimonio netto.
Qui chi spiega qualcosa diventa un manipolatore, ecco il suo livello di ragionamento.